Saturno in casa quinta

No Gravatar

SATURNO IN CASA QUINTA

Mentre Marte e Giove si precipitano nella buca della sabbia per cominciare a costruire i loro castelli, Saturno nella casa 5’ vi entra con fare esitante e un’espressione preoccupata sul viso. “Che succede se il mio castello è brutto? Sono sicuro che non piacerà affatto. Devo proprio farne uno?” Nel frattempo Marte ha finito il suo e Giove sta dando gli ultimi ritocchi (il suo castello è più grande di quello di Marte). “E’ questa la paletta giusta? Quali sono i principi fondamentali per costruire un castello di sabbia? E’ meglio che organizzi tutto prima”- Giove e Marte ormai hanno lasciato la buca della sabbia e stanno facendo dell’altro, mentre il Sole ormai alto dardeggia su Saturno, concentrando i suoi raggi sulle fondamenta del castello…

Più tardi nella vita, i soggetti con Saturno in casa 5’ incontrano le stesse difficoltà a esprimere liberamente l’individualità e la creatività personali. Cercano disperatamente di essere amati per la loro unicità e originalità, ma è proprio questa diversità che tiene gli altri lontani. Cos’hanno di sbagliato?

Per un motivo o per l’altro, il “bambino giocoso” che è in loro è stato represso. Secondo la psicologa Karen Horney, come un seme di pera diventa un albero di pere, così per natura gli esseri umano crescono sviluppando le proprie innate potenzialità, sempre che circostanze avverse non lo impediscano. Molto spesso, però, i bambini si sentono amati e accettati solo quando fanno ciò che i genitori si aspettano da loro. Piuttosto che rischiare, rivelando chi sono realmente, nascondono la vera personalità per aderire ai desideri del padre e della madre. Di conseguenza, concentrano la propria energia sull’immagine di chi dovrebbero essere, invece di sviluppare liberamente le qualità che possiedono. Si manifesta così una sorta di distacco dal sé, il cui flusso spontaneo viene arrestato da un senso di riluttanza, dubbio e insicurezza, ed essi finiscono per osservare se stessi come estranei, mentre la loro vera luce rimane nascosta dietro una nube. La differenza tra il sé reale e l’identità artificiale li rende infelici e poco convinti delle cose che fanno. In conclusione, la sfida di Saturno nella casa 5’ è trovare il modo di liberare lo spirito creativo intrappolato.

Spesso a queste persone mancano hobby e attività per il tempo libero che consentirebbero loro di godere maggiormente la vita e definire meglio la propria personalità. Analogamente, sono insicuri anche per quanto riguarda le faccende di cuore; le avventure sentimentali aggiungono sapore alla vita e ci fanno sentire importanti e speciali, eppure coloro che hanno Saturno nella casa 5’ non hanno sufficiente fiducia in se stessi per gustare pienamente una fetta della torta. Spaventati dall’idea di essere respinti, sono troppo cauti e timorosi di apparire sciocchi per sentirsi rilassati in tali situazioni. Per loro, divertirsi non è una faccenda semplice. Inoltre, dubitano di riuscire a fare qualcosa di accettabile, e spesso mostrano una certa riluttanza ad avere figli o incontrano problemi con questi ultimi. Possono temere di non riuscire ad amarli o di non essere amati da loro. Le difficoltà e le restrizioni associate all’educazione dei figli saranno vivamente sentite con tale situazione astrologica; di conseguenze, questi soggetti farebbero bene a scegliere con attenzione il momento di creare una famiglia. E’ probabile che figli e genitori impareranno molto gli uni dagli altri.

 

MORPURGO – Il pianete in questa sede tende ad assumere soprattutto il significato di rinuncia e privazione; tendenzialmente rappresenta atteggiamento diffidente o negativo nei confronti della prole e del sesso, o addirittura un rifiuto dei medesimi a volte sublimato dall’ascetismo. In altri casi, a secondo dei valori presenti nel tema, la rinuncia e la privazione non sono volontarie e caratteriali, ma determinate dalle circostanze. In altri casi ancora, potrai avere una vita sessuale che in un certo senso subisci senza trarne godimento. Se in cattivo aspetto a pianeti sessuali, Saturno può dare qui la sterilità. In generale tende a privarti, per tua volontà o per colpa delle circostanze, dei tipo di godimenti proposti dalla casa.

Saturno come logica trova la sua migliore applicazione, quando il tema lo consente, in una sapiente e coerente organizzazione dei metodi di insegnamento. Può tuttavia dare anche un atteggiamento logico nei confronti della sessualità che viene eventualmente accettata o praticata con freddezza per adeguarsi  a certe circostanze.

Saturno come potere sposta qui i tuoi interessi dal godimento dei piaceri offerti dal settore al loro sfruttamento con lo scopo di aumentare la tua autorità.

Saturno come vecchiaia può assumere qui un significato abbastanza preciso, ossia potrai riprodurti, generare i tuoi figli, in età avanzata, o almeno non più giovanissimo, oppure sei stato generato da un genitore non più giovanissimo.  Se ben messo, può dare una vecchiaia sessualmente vigorosa; se leso, può invece anticipare l’affievolirsi della sessualità. Può infine indicare che la in vecchiaia subirai un capovolgimento mentale o comportamentale nei confronti del sesso, diventando più scapestrata o invece improvvisamente puritano.

Saturno come giustizia può indicare qui, se appaiono forti valori Bilancia nel tema) l’interesse per problemi legislativi .

Saturno come padre può indicare, oltre a un padre vecchio, anche un padre severo che ha esercitato questa sua severità soprattutto in campo sessuale, limitando la tua libertà.

Nel tema di un uomo, può indicare sterilità (se leso) o rifiuto mentale di avere figli. Saturno come rigidità e durezza può suggerire qui un atteggiamento mentale puritano nei confronti del sesso, ma in certi casi dà anche l’educatore severo, sia dei propri figli sia degli altrui se ti dedichi all’insegnamento. Oppure può indicare che tu hai subito la rigidità e la durezza altrui nel campo delle simbologie della casa.

 

Info su Valentina

La vera storia di Valentina. Molto conosciuta nella sua zona di residenza, è apprezzata soprattutto per la sua infinita pazienza e costanza nell’aiutare tutti coloro che soffrono e si rivolgono a lei. Ricevette la “PARTICOLARE” sensibilità, quando, ancora bambina, accudiva la Nonna materna, gravemente malata, con gradevoli attenzioni. La Nonna mancò all’affetto dei suoi cari, ma la sua “PARTICOLARE sensibilità” passò alla piccola Valentina, che a stento se ne rese conto. Con il tempo, lo studio intenso, e grandi sacrifici, le caratteristiche si sono rivelate sempre più forti e precise. Un giorno, ad esempio, fu contattata per avere notizie di un fidanzato di cui non si avevano più notizie da oltre due anni. Il ragazzo fu prontamente rintracciato telefonicamente. Lui ignaro lavorava negli Stati Uniti. La sua sensitività è sfruttata per la ricerca di persone amate, oltre a fedeli amici animali e agli oggetti smarriti. Alla fine degli anni novanta organizzò, nel capoluogo Lombardo, come docente, un importante corso di cartomanzia rivolto a coloro che volevano approfondire le conoscenze sulla divinazione di TAROCCHI e SIBILLE. Ancora oggi le sue dispense sono utilizzate per chiarire ogni dubbio ai meno esperti. Agli inizi del nuovo secolo sono aumentate le collaborazioni con famose sensitive e veggenti, di fama internazionale, ed ancora oggi questi sviluppi sembrano non fermarsi mai, anzi danno sempre maggiori soddisfazioni. Negli ultimi anni, amici astrologi si sono avvicinati a lei ed alcuni in particolare toccano con mano la sua accuratezza e puntualità nelle precise soluzioni ai quesiti sempre risolti. Noti imprenditori, quotidianamente, si rivolgono a lei per ottenere approfonditi sondaggi commerciali, per conoscere l’eventuale solvibilità dei loro clienti, o conoscere la lealtà dei propri collaboratori. Ora siamo nell’era medianica, questa popolarità si è sensibilmente allargata, grazie ai moderni mezzi di telecomunicazione, è possibile così avere contatti con Lei da qualsiasi parte del mondo, anche se si risiede in un luogo remoto. Con tutti i mezzi che la moderna tecnologia ci mette a disposizione non potete non comunicare con Valentina. Tutti i giorni accoglierà le Vostre richieste e risponderà senza indugio ai Vostri quesiti. Un abbraccio, Valentina. http://www.centrostudipianetacielo.it
Questa voce è stata pubblicata in I Pianeti nelle Case e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Saturno in casa quinta

  1. GloriaNo Gravatar scrive:

    Salve,io ho una quinta casa in capricorno con presente nettuno.Ho appena avuto un bimbo del capricorno nel momento in cui saturno stava iniziando a quadrare il mio sole (in acquario)..,il mio compagno bilancia quadra il sole di mio figlio e ho paura per i transiti di saturno in capricorno nel 2015 o 2016.Ho paura perche’ entrera’ nella mia quinta casa,nel sole di mio figlio e in quadratura a quella del padre.Ho paura che possa succedere qualcosa di drastico..

  2. Nicla DavidNo Gravatar scrive:

    Cara Gloria, leggo solo ora, effettivamente, se tuo figlio fosse un ometto di circa sessant’anni, ecco che, il transito in oggetto, potrebbe portare qualche complicazione ma è pur vero che Saturno, il saggio pianeta seminatore di saggezza, non deve far paura e certamente non a tuo figlio che è così piccolo. Saturno ha le sue età in cui esprime il meglio della sua influenza ed anche quando “toglie” qualcosa, è perché non si è fatto ciò che il pianeta chiede. Cosa significherà quindi per te il transito in quinto campo? Ebbene, innanzitutto, non quello che temi. Significa che, nella casa deputata a riconoscere i figli, il gioco, l’amore fuggevole, i divertimenti e tutto quanto ruota intorno a queste tematiche, che ne farai a meno… nel senso che, non avrai molta voglia di buttarti nei divertimenti, prenderai seriamente il fatto di avere un figlio sul quale investire le tue migliori e serie energie, eviterai di buttare i soldi dalla finestra con il gioco oppure, comprerai meno gratta e vinci… questo è Saturno. Il pianeta che nel segno del Capricorno ha il suo domicilio e si esalta nel segno della Bilancia, significa solo che se, darete a Saturno serietà, impegno e investimenti seri verso i figli e l’amore, non vi chiederà nulla in cambio. Inoltre, desidero ricordarti, nonostante i quadrati che tu hai sottolineato che, l’astrologia non va vista solo con un aspetto ma lo stesso deve essere comparato con altri e i pianeti che si confrontano con Saturno, dovranno essere anche loro in posizione equilibrata con gli elementi solari che li ospitano. L’astrologia non è così semplice come sembra, qui sta il fascino ma anche la difficoltà. Sta serena, siete tutti troppo giovani per Saturno. Nicla_cod4 C.S.P.C 899242421

  3. GeaninaNo Gravatar scrive:

    Ciao,
    Vorrei gentilmente, se possibile un interpretazione del tema natale, soprattutto gli aspetti di saturno in 5 casa. Sono nata il 16-11-1990 in romania, citta Targoviste, alle 1 e 15 minuti circa.
    Grazie.

  4. Nicla DavidNo Gravatar scrive:

    Ciao cara Geanina, l’interpretazione del tema natale non è possibile farlo in questo spazio, proprio perché è un servizio a pagamento, io rispondo solo a domande inerenti a curiosità astrologiche. Per quanto riguarda il tema , dovrai farne richiesta al numero 199242480 dove la segretaria ti potrà mettere a parte dei costi e tempi per realizzare il tuo oroscopo di nascita con e domande che vorrai ma a pagamento. Il servizio non è gratuito.

  5. rosannaNo Gravatar scrive:

    ciao! Ho il sole in sagittario e Saturno in casa 5 in Gemelli (16°49’31). Sono molto preoccupata per le configurazioni di quest’anno con Saturno opposto al mio natale, congiunto al mio sole. Cosa mi posso aspettare?

    grazie!
    p.s. quanto scritto in merito alla incapacita’ di trovare la propria espressione piu’ autentica e’ assolutamente vero per me…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha (test di controllo): * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.