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Libro dei Mutamenti

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Il Libro dei mutamenti01 (易經 pinyin yì jīngWade-Giles I Ching02), conosciuto anche come Zhou Yi 周易 o I Mutamenti (della dinastia) Zhou è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin dalla nascita dell’impero cinese (II secolo a.C.). È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal “primo imperatore”, Qin Shi Huang Di.

Lo Yi Jing è diviso in due porzioni, jing 經 o ‘classico’ e zhuan 傳 o ‘commentario’, composti in momenti differenti ma tramandati come testo unico da due millenni circa. La porzione jing è composta da sessantaquattro unità, ognuna basata su un esagramma (gua 卦) composto di sei linee che sono o continue (—─) rappresentanti il principio yang o interrotte (- -) rappresentanti il principio yin. Per ogni esagramma vi è una spiegazione chiamata 卦辞 guaci, accompagnata dalla spiegazione delle singole linee costituenti il trigramma chiamate 爻辞 yaoci. I primi due esagrammi del testo 乾 qian e 坤kun sono accompagnati da due ulteriori testi chiamati 用六 yongliu e 用九 yongjiu.

Considerato da Confucio libro di saggezza è utilizzato a livello popolare a scopo divinatorio, mentre dagli studiosi è utilizzato per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete. Quando si utilizzano gli steli di Achillea per estrarre i responsi l’arte divinatoria è chiamata achilleomanzia.

Indice

Storia

Anche se la tradizione attribuisce la scrittura della porzione jing al re saggio fondatore della dinastia Zhou occidentale (il re Wen, che regnò tra il 1099 e il 1050 a.C.) e a Zhou Gong 周公 (morto ca. 1032 a.C.), ed anche se probabilmente contiene materiali di quell’epoca, è probabile che riceva la struttura che accettiamo come definitiva solo alla fine della dinastia Zhou occidentale o addirittura all’inizio del periodo Zhou orientale.

Tradizionalmente si credeva che i princìpi dell’Yi Jing avessero avuto origine dal leggendario eroe Fu Hsi (伏羲 Fú Xī). Questa tradizione lo vede come uno dei primi sovrani della Cina (date tradizionali a.C.), a cui sarebbero stati rivelati i trigrammi (八卦 bā gùa), in maniera soprannaturale. A partire dal tempo di  il grande (禹 Yǔ), i trigrammi erano stati sviluppati in esagrammi (六十四卦 lìu shí­ sì gùa), che erano stati registrati nella scrittura Lian Shan (《連山》 Lián Shān, detta anche Lia Shan Yi). Lian Shan, che in cinese significa “montagne continue”, comincia con l’attuale esagramma n.52 (艮 gèn), che rappresenta due montagne una sopra l’altra e che si ritiene sia all’origine del nome stesso della scrittura.

In uno dei più importanti commentari al testo (‘Xici zhuan’ 繫詞傳) si dice “Il Libro dei Mutamenti è alla pari dei cieli e della terra e quindi è in grado di valutare perfettamente la via dei cieli e della terra” (yi yu tian di zhun, gu neng mi lun tian di zhi dao 易与天地准故能彌綸天地之道). L’I Ching è stato infatti spesso inteso come un microcosmo che comprende in se la via dell’universo.

La filosofia del “cambiamento” derivante da questo e da altri testi ha influenzato notevolmente la letteratura e l’amministrazione del governo della dinastia Zhou. Essa venne elaborata nel tempo e l’Yi Jing era completo all’incirca al tempo di Han Wu Di (漢武帝 Han Wu Di), durante la dinastia Han (200 a.C. circa). Quasi tutti i commentatori confuciani hanno studiato e commentato il testo, ed i primi commentari canonici al testo (Yi zhuan 易 傳) vengono attribuiti allo stesso Confucio. Comunque il testo non è stato fondamentale solo per i confuciani ma anche per i Taoisti, ed è stato utilizzato anche da molti buddisti. Dalla data della sua prima pubblicazione (parziale) in latino (1687) è diventato anche il più conosciuto testo cinese in occidente.

Fu fondamentale, per la sua diffusione in Europa, l’introduzione di Carl Gustav Jung alla traduzione tedesca di Wilhelm del 1924.

I 64 Esagrammi

Tabella dei 64 esagrammi

Simboli

Linee

Le linee costituenti i trigrammi e gli esagrammi si chiamano 爻 (Pinyin: yáo) e possono essere intere (yáng yáo 阳爻 o gāng yáo 刚爻) oppure spezzate (yīn yáo 阴爻 o róu yáo 柔爻)

Trigrammi

 

La bandiera della Corea del Sud con i suoi quattro trigrammi rappresentanti cielo, acqua, terra e fuoco

I trigrammi (八卦 pīnyīn: bā guà) costituiscono la base del Yi Jing.

 

La bandiera dell’Impero del Vietnam utilizza il trigramma del fuoco

Trigrammi
乾 qián Cielo 天
坤 kūn Terra 地
震 zhèn Tuono 雷
坎 kǎn Acqua 水
艮 gèn Monte 山
巽 xùn Vento 風
離  Fuoco 火
兌 duì Lago 泽

Esagrammi

Gli esagrammi sono ottenuti dalla combinazione di due trigrammi.

Superiore → 

Inferiore ↓


Qian
Cielo

Zhen
Tuono

Kan
Acqua

Gen
Montagna

Kun
Terra

Xun
Vento

Li
Fuoco

Dui
Lago

Qian
Cielo
01 ䷀ 34 ䷡ 05 ䷄ 26 ䷙ 11 ䷊ 09 ䷈ 14 ䷍ 43 ䷪

Zhen
Tuono
25 ䷘ 51 ䷲ 03 ䷂ 27 ䷚ 24 ䷗ 42 ䷩ 21 ䷔ 17 ䷐

Kan
Acqua
06 ䷅ 40 ䷧ 29 ䷜ 04 ䷃ 07 ䷆ 59 ䷺ 64 ䷿ 47 ䷮

Gen
Montagna
33 ䷠ 62 ䷽ 39 ䷦ 52 ䷳ 15 ䷎ 53 ䷴ 56 ䷷ 31 ䷞

Kun
Terra
12 ䷋ 16 ䷏ 08 ䷇ 23 ䷖ 02 ䷁ 20 ䷓ 35 ䷢ 45 ䷬

Xun
Vento
44 ䷫ 32 ䷟ 48 ䷯ 18 ䷑ 46 ䷭ 57 ䷸ 50 ䷱ 28 ䷛

Li
Fuoco
13 ䷌ 55 ䷶ 63 ䷾ 22 ䷕ 36 ䷣ 37 ䷤ 30 ䷝ 49 ䷰

Dui
Lago
10 ䷉ 54 ䷵ 60 ䷻ 41 ䷨ 19 ䷒ 61 ䷼ 38 ䷥ 58 ䷹

Consultazione

I metodi di estrazione del responso prevedono estrazioni casuali degli esagrammi riga per riga, studiandone il meccanismo Carl Gustav Jung coniò il concetto di sincronicità (connessione acausale e atemporale di uno o più eventi significativi). La corrispondenza dell’estrazione dell’esagramma da una parte e della situazione interrogata dall’altra, ritenute in connessione psichica con l’inconscio personale e collettivo, permette di associare l’esagramma ottenuto alla domanda relativa e ai problemi che essa pone.

Monete

Il metodo più in uso prevede il lancio di tre monete uguali. Si decide quale lato rappresenti yin e quale yang, e si attribuisce un valore numerico a ciascun lato della moneta, ovvero 2 per yin e 3 per yang. Si effettua quindi una serie di 6 lanci e si sommano i valori ottenuti, ordinandoli progressivamente dal basso (primo posto) verso l’alto (sesto posto). Si valuterà il valore di ogni singola linea come segue:

2 + 2 + 2 = 6 linea spezzata mobile
corrispondente a 3 croci

3 + 2 + 2 = 7 linea intera fissa
corrispondente ad 1 testa e 2 croci

3 + 3 + 2 = 8 linea spezzata fissa
corrispondente a 2 teste ed 1 croce

3 + 3 + 3 = 9 linea intera mobile
corrispondente a 3 teste

La terminologia utilizzata vuole indicare, col termine di linea mobile, una linea “mutevole” che si trasforma dalla polarità originale q uella contrapposta. Una linea spezzata mobile diventa una linea intera fissa, e viceversa. Nell’interpretazione oracolare sono proprio questi tipi di linea a dare complessità all’interpretazione e a permettere la comprensione dell’evoluzione degli eventi, ovvero dei mutamenti temporali che accadranno. Infatti, si ponga che un lancio di monete generi un esagramma che abbia al primo posto una linea spezzata mobile, tale esagramma è solamente il punto di partenza da cui ogni cosa si evolve fino ad arrivare ad una situazione descritta dall’esagramma che abbia al primo posto una linea intera (l’evoluzione di una linea spezzata mobile) e le rimanenti linee identiche all’esagramma di partenza. L’esagramma di partenza andrà valutato per la sua immagine, la sua sentenza e il commento del duca di Chou alla linea risultata mutevole durante il lancio: l’esagramma di arrivo, invece, andrà valutato nella sua interezza fatta eccezione per la linea mutata, e da esso trae origine il consiglio oracolare vero e proprio.

Steli millefoglie

Il sistema più tradizionale di estrazione dei responsi è basato non sul veloce lancio di monete ma sulla manipolazione di bastoncini di Achillea millefoglieAchillea palustre, operazione più lenta che attraverso un preciso rituale permette di raggiungere uno stato mentale più distaccato e quindi una migliore predisposizione all’interpretazione del responso.

Gli steli della pianta selvatica molto comune anche in Italia, raccolti verso maggio-luglio vengono tagliati e seccati per comporre un insieme di 50 bastoncini. Nel processo di estrazione dell’esagramma, dai 50 bastoncini se ne accantona uno senza più usarlo per tutto il procedimento e si resta con 49, prendendo il mucchietto con entrambe le mani si divide in due parti, tenendone uno nella mano destra ed uno nella mano sinistra. Inizialmente si prende un bastoncino dal gruppo di destra e lo si tiene tra il mignolo e l’anulare della sinistra, poi a turno prima col mucchio di destra e poi con quello di sinistra, si accantonano quattro bastoncini per volta, fino a che non restano uno, due, tre o quattro bastoncini e si mettono i resti tra l’anulare ed il medio e poi tra il medio e l’indice della mano sinistra. Al termine possono restare 9 bastoncini (1+4+4 con probabilità 1 / 4) oppure 5 bastoncini (1+3+1, 1+2+2, 1+1+3 con probabilità 3 / 4). Si accantonano i 9 o 5 bastoncini e si ripete il processo una seconda volta partendo dal mucchietto di 44 o 40, questa volta ottenendo un numero pari di resto di 8 o 4 bastoncini. Di nuovo si accantonano e partendo dal mucchietto di 32, 36 o 40, si ottiene ancora un numero di 8 o 4 bastoncini.

Un gruppo di 5 o 4 bastoncini è considerato una unità, associata al numero “tre” (maschile).
Un gruppo di 9 o 8 bastoncini è invece una doppia unità, associata al numero “due” (femminile).

Per calcolare il valore della riga dell’esagramma si considera la seguente tabella:

9+8+8 associato a 2+2+2 = 6 linea spezzata mobile

9+8+4 associato a 2+2+3 = 7 linea intera fissa
9+4+8 associato a 2+3+2 = 7 linea intera fissa
5+8+8 associato a 3+2+2 = 7 linea intera fissa

9+4+4 associato a 2+3+3 = 8 linea spezzata fissa
5+8+4 associato a 3+2+3 = 8 linea spezzata fissa
5+4+8 associato a 3+3+2 = 8 linea spezzata fissa

5+4+4 associato a 3+3+3 = 9 linea intera mobile

si trascrive il risultato come riga intera o spezzata, mobile o fissa e si ripete l’intero procedimento (con i 49 bastoncini) sei volte per comporre l’esagramma dalla riga in prima posizione (più bassa) fino alla riga in sesta posizione (più alta).

Al termine del procedimento si ricompone il mucchio di 50 bastoncini, lo si ripone e si passa all’interpretazione del responso.03

Note sulle differenze dei due sistemi

Da un punto di vista statistico di calcolo delle probabilità i due sistemi, quello delle monete e quello degli steli di millefoglie, sono differenti e portano a probabilità differenti nell’estrazione delle linee. Mentre nel lancio di monete è equiprobabile l’uscita di “Yin” o di “Yang”, nell’estrazione di steli “Yang” esce con probabilità tre volte maggiore di “Yin”.

Probabilità delle linee
Monete Steli
linea spezzata mobile 1/8 1/64
linea intera fissa 3/8 9/64
linea spezzata fissa 3/8 27/64
linea intera mobile 1/8 27/64

Sincronicità

Carl Gustav Jung, oltre che studiare la psiche umana, cercava il modo di definire quegli aspetti dell’inconscio non riconducibili alla storia individuale perché collegati, essendo comuni, all’intera umanità.

Nella prefazione de l’I King di Richard Wilhelm del 1948, Jung scrive che aveva gia lavorato per oltre trent’anni sulla traduzione di James Legge e approfondisce anche i motivi per cui aveva maturato la propria posizione riguardo al principio di causalità. Pose così le basi che avrebbero in seguito costituito la vera e propria essenza della teoria della Sincronicità del 1952.

Lo studio del meccanismo matematico in cui sono codificati i 64 esagrammi dell’I Ching, lo aveva infatti portato a formulare il principio che connetteva avvenimenti di analogo contenuto significativo, manifestati in differenti momenti temporali, legati al principio di casualità e non a quello di causa ed effetto.

Una casualità perfettamente sintonizzata sulle necessità psicologiche di quel momento, basata sul principio per cui i simboli, e gli archetipi ad essi correlati, sono patrimonio comune di tutti gli individui essendoci a priori un bacino di conoscenza, contenente ogni informazione, a cui poter accedere liberamente in qualsiasi momento. Queste informazioni sono trasmesse all’umanità dai simboli che hanno il compito di rappresentarle.

Il popolo cinese possiede una “scienza” che trova proprio ne l’I Ching il suo standard-work. Il principio di tale scienza, come molte altre cose in Cina, è oltremodo diverso da quello su cui invece è impostata la nostra. cit. Carl Gustav Jung.

Note

  1. ^ La traduzione dal cinese all’italiano a cura della Fondazione Eranos di Ascona, preferisce tradurre “I” con “versatilità” invece di “mutamenti”.
  2. ^ A seconda della romanizzazione utilizzata vengono usati anche altri nomi: I Jing, Yi Ching, Yi King.
  3. ^ Richard Wilhelm, I King (Il libro dei mutamenti), Astrolabio, Roma 1949

Bibliografia

  • Richard Wilhelm, I king. (Il libro dei mutamenti). Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1949
  • Yuan HuaqingI Ching. Il libro della mutazione, Vallardi A. 1993
  • (ENEdward Shaughnessy, I Ching: The Classic of Changes, Ballantine Books, 1998. ISBN 0-345-36243-8
  • Cyrille Javary, Pierre Faure, Yi Jing – Le livre des changements – Albin Michel Editeur
  • I Ching. Il Libro dei Mutamenti. Traduzione e cura di Augusto Shantena Sabbadini, Rudolf Ritsema. Urra, Milano 2011

Voci correlate

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Collegamenti esterni

 

Info su Valentina

La vera storia di Valentina. Molto conosciuta nella sua zona di residenza, è apprezzata soprattutto per la sua infinita pazienza e costanza nell’aiutare tutti coloro che soffrono e si rivolgono a lei. Ricevette la “PARTICOLARE” sensibilità, quando, ancora bambina, accudiva la Nonna materna, gravemente malata, con gradevoli attenzioni. La Nonna mancò all’affetto dei suoi cari, ma la sua “PARTICOLARE sensibilità” passò alla piccola Valentina, che a stento se ne rese conto. Con il tempo, lo studio intenso, e grandi sacrifici, le caratteristiche si sono rivelate sempre più forti e precise. Un giorno, ad esempio, fu contattata per avere notizie di un fidanzato di cui non si avevano più notizie da oltre due anni. Il ragazzo fu prontamente rintracciato telefonicamente. Lui ignaro lavorava negli Stati Uniti. La sua sensitività è sfruttata per la ricerca di persone amate, oltre a fedeli amici animali e agli oggetti smarriti. Alla fine degli anni novanta organizzò, nel capoluogo Lombardo, come docente, un importante corso di cartomanzia rivolto a coloro che volevano approfondire le conoscenze sulla divinazione di TAROCCHI e SIBILLE. Ancora oggi le sue dispense sono utilizzate per chiarire ogni dubbio ai meno esperti. Agli inizi del nuovo secolo sono aumentate le collaborazioni con famose sensitive e veggenti, di fama internazionale, ed ancora oggi questi sviluppi sembrano non fermarsi mai, anzi danno sempre maggiori soddisfazioni. Negli ultimi anni, amici astrologi si sono avvicinati a lei ed alcuni in particolare toccano con mano la sua accuratezza e puntualità nelle precise soluzioni ai quesiti sempre risolti. Noti imprenditori, quotidianamente, si rivolgono a lei per ottenere approfonditi sondaggi commerciali, per conoscere l’eventuale solvibilità dei loro clienti, o conoscere la lealtà dei propri collaboratori. Ora siamo nell’era medianica, questa popolarità si è sensibilmente allargata, grazie ai moderni mezzi di telecomunicazione, è possibile così avere contatti con Lei da qualsiasi parte del mondo, anche se si risiede in un luogo remoto. Con tutti i mezzi che la moderna tecnologia ci mette a disposizione non potete non comunicare con Valentina. Tutti i giorni accoglierà le Vostre richieste e risponderà senza indugio ai Vostri quesiti. Un abbraccio, Valentina. http://www.centrostudipianetacielo.it
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