I Colori

No Gravatar

I Colori dello Zodiaco, ..relazioni astrologiche con la cromatologiarelazioni colorate…

 

 

 

– A chi  capitò  di sfogliare un manuale di Astrologia a qualsiasi livelllo, avrà sicuramente letto dei colori associati ai vari segni dello zodiaco.
Meglio ancora ogni segno ha tra le caratteristiche che lo distinguono dagli altri un colore proprio predominante, o preferito.
Gli Astri, è risaputo, governano il segno e, con  qualche influenza, determinano la scelta del colore istintivo e intuitivo.
E’ interessante notare che i più si riconoscono  molto nelle classificazioni usuali dei colori con i segni in modo incredibile.

 

L’ Ariete , con pianeta predominante Marte, preferisce nettamente il rosso, in particolare  il rosso fuoco. Da sempre questo colore oltre all’amore è associato al carattere particolarmente “guerriero” di questo segno e, d’altronde, proprio il pianeta Marte è chiamato “pianeta rosso”.
Non è difficile infatti che per il proprio abbigliamento, o per le pareti della casa, il nostro Ariete preferisce il rosso : traspare in questo colore tutta la sua irruenza e la sua energia.

 

Il Toro, come sappiamo associato al pianeta Venere, invece guarda con particolare simpatia ai colori azzurro e rosa.
E’ un segno del resto abbastanza “casalingo” a cui piace inparticolare la famiglia e il suo calore, guarda all’amore in senso platonico : i suoi colori predominanti sottolineano le sue tendenze sentimentali molto care.

 

I Gemelli hanno il loro incontro di colore nel giallo con tutte le sue sfumature, soprattutto quelle particolarmente tenui.
Mercurio presiede questo segno che ne determina carattere e intelligenza, nonchè l’estrema e innata capacità di relazionarsi bene con il prossimo, di comunicare, di essere  accomodante e soprattutto  pronto ad ascoltare con attenzione.

 

Il segno del Cancro  a sua volta  ha tutte le sfumature del grigio perla e dell’argento vivo tra i suoi colori preferiti.
E’ alla continua ricerca della pace, della serenità e della tranquillità : tutto questo ben rispecchia l’influenza che la Luna ha su questo pianeta.
Del resto il Cancro è un sognatore e predilige il chiaro di Luna e il romanticismo platonico.

 

Il Leone , come sappiamo decisamente solare con il suo carattere determinato, ama particolarmente l’arancio , spesso abbinato al color oro : del resto appare molto determinato proprio nell’amore, dove è passionale e soprattutto prorompente ma  anche incoerente.

 

 

La Vergine invece a sua volta  predilige i colori che vanno dal marrone, soprattutto scuro, a finire a quelli sul verde scuro.
Un segno particolare, pratico, che ama i colori molto cupi ma che ama diluirli anche con colori naturali come il verde scuro: del resto è un segno di terra che ama le cose concrete non disdegnando affatto i sentimenti, quelli veri per intenderci, quelli terreni ma pratici.

 

La Bilancia dal suo canto, invece preferisce i colori decisamente tenui, sul pastello, chiari o chiarissimi.
Indice di una personalità sana ed equilibrata se preferisce l’azzurro chiaro spicca il romanticismo, se il verde è pallido è decisamente moderato o a cercare la pace e la serenità ad ogni costo.

 

 

Lo Scorpione al contrario, predilige soprattutto il porpora ma non disdegna il rosso scuro : sarà il suo carattere passionale, ma anche la sua tenacia a determinare questa scelta, ma non a caso che questo segno è tutt’altro che arrendevole, e se volete, anche docile. Un bel colore che indica chiaramente che è votato alla scienza e alle professioni mediche, oppure legali, da grandi intellettuali.

 

 

Sagittario : questo segno si identifica nell’arco dei colori che vanno dal viola al blu. La sua natura non è affatto tranquilla : l’inquietudine le fà da padrone assoluto. Ma quando tra amici di questo segno fanno spazio alla serenità e allo spirito d’iniziativa, ecco che il colore dominante appare  quello del  blu cupo.

 

 

Il Capricorno a sua volta opta per il nero o per il grigio scuro : è la sua indole dominante a caratterizzare questa intrepida  preferenza.
Il segno infatti è portato a governare gli eventi attraverso il dettato di regole che lui stesso stabilisce : guai a non rispettarle o a venire meno agli impegni presi. Vede praticamente  nero.

 

L’Acquario, sappiamo prediligere  il principe dei colori rappresentato dal gran turchese.
La sua è un indole mite, accomodante, spesso timida ma dolce : quanto più chiaro sarà il colore prediletto , tanto più schietta sarà la sua pace interiore che va ad esternare con l’affabilità e a diffondere, tutto intorno, la sua pace reale.

 

Il segno dei Pesci, si sa che ha una molteplicità di colori preferiti anche se questi poi tutti si rifanno alla gamma lilla e qualche volta alle tonalità più morbide del verde.
Molto spirituali gli amici di questo segno amano la filosfia, la religione, il misticismo. Apparentemente freddi , tuttavia non disdegnano l’arte del comando che si esprimono  puntando le scelte tra le  tonalità del lilla e anche  del violetto chiaro talvolta.

In totale  a ogni colore il suo segno.
Come  può influire l’ascendente su queste preferenze cromatiche, ormai consolidate
Tantissimo direi, al tal punto che spesso predomina più il vero colore dell’ascendente più di quello del segno vero e proprio di legittima  appartenenza.

 

 

pagina in allestimento……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha (test di controllo): * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.